top of page

È rinnovata anche quest’anno la collaborazione tra Argo Racing e FICr per la 1000 Miglia 2021

Aggiornamento: 25 ago 2021



Brescia, 4 giugno 2021 - Come da tradizione partiranno da Viale Venezia a Brescia le autovetture iscritte alla 39^ Rievocazione storica della 1000 Miglia, ma anziché dirigersi verso la costa Adriatica, faranno rotta verso la costa Tirrenica, affrontando l’intero percorso di gara da Brescia a Roma in senso antiorario.


Dopo le verifiche tecniche e sportive che avranno luogo da lunedì 14 giugno, l’attesissima partenza della prima delle 375 vetture avverrà mercoledì 16 giugno, il tragitto metterà già il primo giorno a dura prova gli equipaggi che dovranno percorrere il Passo della Cisa e concluderanno la prima tappa a Viareggio.

La seconda tappa della gara prevede il passaggio da Pisa e Castiglione della Pescaia e terminerà con la cena in serata a Viterbo.

Il giorno seguente la ripartenza alla volta di Roma con la tradizionale sfilata delle vetture in via Veneto e la risalita verso Nord è prevista per venerdì 18 giugno quando le vetture proseguiranno la loro marcia verso Bologna. Dopo aver attraversato oltre 200 Comuni d’Italia, sabato 19 giugno le vetture giungeranno al traguardo di Brescia.


A fianco della storica 1000 Miglia, ci sarà la 1000 Miglia Experience, dedicata a Supercar e Hypercar moderne che dovranno cimentarsi in oltre 70 prove cronometrate e il Ferrari Tribute 1000 Miglia, l’evento dedicato alle vetture moderne.

Non solo, anche le auto elettriche, iscritte alla 1000 Miglia Green, saranno protagoniste insieme alle auto d’epoca in questa edizione e dovranno affrontare l’intero percorso di gara in modalità elettrica.


A supporto della Federazione Italiana Cronometristi che sarà impegnata a segnare i tempi delle prove cronometrate, Argo Racing fornirà la soluzione di tracking in tempo reale dei concorrenti sul percorso e il servizio di acquisizione tempi sulle prove di media, rese possibili dai dispositivi di localizzazione installati sulle vetture.


Sarà disponibile per tutti gli appassionati il link alla piattaforma pubblica, dove sarà possibile visualizzare su mappa i percorsi e la posizione dei singoli equipaggi coinvolti.



1000 Miglia srl è una società interamente partecipata da Automobile CIub di Brescia, costituita nel 2012 con lo scopo di organizzare la rievocazione della 1000 Miglia e di valorizzare la Freccia Rossa, lo storico marchio che contraddistingue in tutto il Mondo la leggendaria corsa.


La Federazione Italiana Cronometristi o FICr è l'organo del CONI cui è demandato il cronometraggio delle manifestazioni sportive che si svolgono in Italia. È stata costituita nel 1921 per organizzare e dirigere sul piano tecnico, sportivo e disciplinare l'attività di coloro che esercitano, a carattere volontario e senza fine di lucro, quale autonoma specialità sportiva, la funzione di determinare con la massima precisione e nel rispetto del principio di terzietà i risultati cronometrici ottenuti da squadre o singoli atleti per percorrere le distanze o le prove a tempo previste dalle diverse competizioni e di redigere le conseguenti classifiche.

Argo Racing è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. È una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gara e dei concorrenti.

67 visualizzazioni0 commenti
bottom of page