top of page

Tre Rally fra storia, asfalto e polvere: Be Traced all’Elba Storico, Valli della Carnia e Vermentino.

Brescia, 24 settembre 2025 – Dopo la scorsa settimana, trascorsa al supporto di cinque manifestazioni rallistiche e due di regolarità, questo weekend ci immergiamo nella storia al fianco del Rally Elba Storico; forse uno dei rally storici più importanti del paese. A seguire, saremo al servizio del Rally Valli della Carnia, in provincia di Udine e del Rally dei Nuraghi e Vermentino, in Sardegna.


Rally Elba Storico, 2024 - https://www.rallyelbastorico.net/
Rally Elba Storico, 2024 - https://www.rallyelbastorico.net/

Rally Elba Storico


153 iscritti, 37 nomi nel suo Albo d’Oro, tutto esaurito: il Rally Elba Storico, ottavo appuntamento su dieci del FIA European Historic Rally Championship e settimo del Campionato Italiano per Auto Storiche, ancora una volta conferma la sua grandissima importanza nel panorama ben più che territoriale, con 10 nazioni europee rappresentate oltre all’Italia.


La PS1 “Capoliveri” prenderà il via già giovedì sera, alle 20:40, con partenza da Porto Azzurro. Da venerdì a sabato si correranno le restanti Speciali, con arrivo e premiazioni previste alle 16:00 presso Piazza Garibaldi a Capoliveri.


Il percorso ricalca perfettamente l’entità agonistica dell’evento, con i suoi 133,58 km cronometrati suddivisi fra 10 prove speciali da percorrere in ben tre giornate di gara. Inutile dire che si prospetta un appuntamento imperdibile anche per gli appassionati, che anche quest’anno potranno assistere alla magia unica che solo i rally d’altri tempi sapevano regalare: con quel profumo di miscela e gomma bruciata che invade le Speciali.


Anche Be Traced sarà presente, come sempre a bordo delle vetture e al fianco della direzione gara per garantire una gestione efficace della manifestazione e maggior sicurezza per i concorrenti a bordo delle vetture grazie alle funzionalità di emergenza dei nostri dispositivi, unici nel loro genere.


Rally Valli della Carnia


Dall’Isola d’Elba ci spostiamo ad Ampezzo, fra le Alpi Carniche in Provincia di Udine, in occasione dell’11° Rally Valli della Carnia. Una manifestazione di spicco, ancora una volta a carattere internazionale poiché è valida come ultima tappa stagionale dell’International Rally Cup.


Gli equipaggi al via saranno dunque 91, provenienti da 10 nazioni diverse, che fra le giornate di venerdì e sabato si sfideranno su 89 km cronometrati, divisi in otto Prove Speciali. Un appuntamento che riserva grande spettacolo: già venerdì, infatti, le Speciali da correre saranno quattro di cui due, la “Passo Pura 2” e la “Voltois 2” (entrambi secondi passaggi delle prime due prove dello stesso pomeriggio), si svolgeranno dopo il crepuscolo, con i soli abbaglianti a illuminare il percorso.


Un’opportunità importante per il territorio della Carnia, che apre le porte a piloti e tifosi, anche stranieri, che potranno trascorrere un fine settimana dedicato non solo al Motorsport, ma anche alle eccellenze che il Friuli Venezia Giulia ha da offrire.


Rally Nuraghi e Vermentino


Dalle valli del profondo Nord-Est, ci spostiamo ancora fra le strade sarde in occasione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Rallismo puro: dalle prove speciali su asfalto, caratteristiche delle altre due manifestazioni del weekend, lavoreremo al supporto del 5º round del Campionato Italiano Rally Terra, nonché della penultima tappa della Coppa Rally di Zona 9.


Vetture moderne e storiche sfrecceranno sugli oltre 60 km cronometrati previsti, attraverso le strade circostanti Berchidda, nell’entroterra della regione. Le Prove Speciali previste sono sei, con particolare attenzione alla “Terranova”, una novità per questa edizione che però fa anche da gradito ritorno di un classico della manifestazione, che quest’anno è giunta alla 22° edizione.


Dall’asfalto allo sterrato


Anche questa settimana siamo al supporto del Motorsport: dai tornanti asfaltati alle strade bianche della Sardegna; dalla Coppa Rally di Zona alle gare internazionali. Lavoreremo fianco a fianco con gli organizzatori per garantire uno svolgimento efficiente delle manifestazioni, contribuendo a rinforzare l’importanza non solo del “Made in Italy”, ma anche del panorama rallistico unico al mondo di cui il nostro paese gode.


Enjoy the Race!


Ufficio stampa

Camilla Quarantini

tel: +39 030 2053201


Ulteriori informazioni

Be Traced è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. È una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gara e dei concorrenti, oltre alla telemetria e al cronometraggio.

 
 
 

Commenti


Be Traced logo

© 2021  Realizzato da Be Traced - Tutti i diritti sono riservati

Certificazione ISO 9001
  • LinkedIn - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
bottom of page