Fra tradizioni e grandi novità: Be Traced al fianco del Rally del Taro e del Rally del Salento
- Be Traced
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Brescia, 21 maggio 2025 – Dopo la prima edizione del Sardegna Rally Raid e il supporto al Rally degli Abeti e della Valle Intelvi, le tecnologie IOT di Fixup tornano in campo gara con Be Traced, per lavorare al supporto del Rally del Taro e del Rally del Salento. Dalla provincia di Parma alla soleggiata Magna Grecia, questo weekend assisteremo due eventi imperdibili, di stampo anche internazionale, che ancora una volta elevano il panorama rallystico italiano.

Rally del Taro
Organizzato dalla storica Scuderia San Michele, il Rally del Taro 2025 si svolgerà da venerdì 23 maggio a domenica 25, contando oltre 91 km cronometrati con 8 prove speciali. Venerdì si terranno le verifiche tecniche e sportive, mentre a partire da sabato avranno inizio le fasi di shakedown.
La gara vera e propria prenderà il via in prima serata, intorno alle 19:00, con la P.S. Tornolo, da poco più di 5 km e mezzo. Il momento clou si raggiungerà invece nella giornata di domenica, che vedrà i motori ruggire e le gomme consumarsi sulle restanti piesse fino alle ultime luci del pomeriggio, in occasione della cerimonia di arrivo a Bedonia.
Degna di nota sarà la speciale “Folta”: un nome, una garanzia dato che sarà la prima prova di domenica, nonché la più lunga di tutta la manifestazione, con i suoi 21,53 km cronometrati. Il Rally del Taro, ricordiamolo, è un evento d’impronta internazionale in quanto è valido come seconda tappa dell’IRC (International Rally Cup), dopo il Rally Elba International, tenutosi a inizio mese e sempre supportato dalle nostre soluzioni per il motorsport.
Rally del Salento
Organizzato da ACI Lecce, il Rally del Salento 2025 si svolgerà dal 23 al 24 maggio. Valido come prima tappa a coefficiente 1,5 del Trofeo Italiano Rally, rappresenta anche la seconda tappa del CRZ 8, dopo il Terra di Argil e si riconferma come una tappa di grande importanza non solo per il territorio Salentino, ma anche per quanto riguarda la sfera di promozione socioculturale e agonistica.
Le gomme inizieranno a scaldarsi con lo shakedown, previsto per la tarda mattinata di venerdì. La manifestazione sportiva vera e propria avrà inizio solo alle 20:10 con la prova spettacolo, un degno inizio imperdibile per piloti e appassionati. Le restanti sei piesse, tutte con due passaggi, si correranno interamente nella giornata di sabato, comprendo oltre 75 km cronometrati. La manifestazione sarà affiancata anche dal 7° Rally Storico del Salento e dal Rally di Regolarità.
Non finisce qui: il Rally del Salento è una manifestazione che va oltre i “semplici” trofei del campionato. Si tratta di un evento che coinvolge la Comunità Salentina a tutto tondo, circondandosi di eventi satellite che promuovono l’inclusività e la partecipazione femminile nei Rally, che coinvolgono le scuole e gli enti benefici del territorio, che supportano la comunità nella sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e promuovono la tradizione agroalimentare locale.
Be Traced sempre al fianco dell’organizzazione
Nelle cornici di questi eventi, fatte non solo di passione per questo sport ma anche di programmi che vanno oltre la competitività, noi di Be Traced ci siamo. Siamo sempre al fianco delle organizzazioni e dei concorrenti per garantire un miglior svolgimento delle manifestazioni, coniugando tecnologie di ultima generazione con la sicurezza e, nel nostro ambito, vogliamo portare il rallysmo italiano ad un livello più alto.
Per farlo, al fianco dei nostri già collaudati dispositivi di tracciamento, è arrivata una nuova soluzione: un applicazione dedicata alle ricognizioni. Rivolta alla Direzione Gara, è stata sviluppata per monitorare i concorrenti nelle fasi antecedenti alle manifestazioni per contrastare le infrazioni stradali, garantendo maggior sicurezza sia per gli equipaggi impegnati, sia per gli altri utenti della strada, promuovendo il rispetto reciproco e mantenendo attiva la grande importanza strategica delle ricognizioni.
Come sempre siamo emozionati per le manifestazioni di questo weekend e non vediamo l’ora di potervi prendere parte in Direzione Gara.
Enjoy the Race!
Ufficio stampa
Camilla Quarantini
tel: +39 030 2053201
Ulteriori informazioni
Be Traced è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. È una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gara e dei concorrenti.
Il Rally del Taro è la manifestazione rallystica di punta della provincia di Parma nonché parte dell’IRC, organizzata dalla scuderia San Michele è giunta nel 2025 alla sua 31° edizione.
Il Rally del Salento non è solo un rally, è una manifestazione che coinvolge la comunità a tutto tondo, passando dalle scuole ai centri di promozione socioculturale e agroalimentare, offrendo a concorrenti e spettatori un palcoscenico diverso e più ampio.
Comments