top of page

Italian Baja di Primavera, torna l’Artugna Race, ancora una volta supportato da Be Traced


Dopo il successo della scorsa edizione, è confermata anche quest’anno la collaborazione tra Be Traced e il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone


Pordenone, 9 marzo 2023 – Mancano pochi giorni al via del 13° Italian Baja di Primavera che alzerà il sipario sul Campionato Italiano Cross Country e Ssv 2023.


Come da programma, venerdì ci sarà il primo appuntamento per i piloti all’Interporto di Pordenone, sede del quartiere generale e sede delle cerimonie di partenza e arrivo. Dalle ore 9.00 si svolgeranno le verifiche e messa a punto delle vetture, sabato scatterà la partenza alle ore 8.00 lungo un settore selettivo di circa 28 km da ripetere 4 volte tra le campagne di Fontanafredda, Polcenigo, Budoia e Aviano e alle ore 17.00 si terranno le premiazioni.


Anche quest’anno ad affiancare l’organizzazione e i piloti ci saranno le tecnologie fornite e sviluppate da Be Traced, i dispositivi gps e la piattaforma telematica, per garantire un efficace coordinamento della manifestazione a livello logistico e di sicurezza.


Durante la giornata di venerdì verranno installati sulle vetture degli equipaggi e dello staff i dispositivi di localizzazione, dotati di pulsante SOS, che permetteranno il monitoraggio in tempo reale di posizione, direzione e velocità di ogni veicolo lungo il percorso e l’invio istantaneo di richieste di soccorso nel caso di imprevisti. L’interfaccia dedicata creata per la Direzione Gara sarà lo strumento con cui poter verificare in tempo reale tali informazioni, visualizzare le tracce percorse dal singolo equipaggio e intervenire tempestivamente in caso di necessità.


Chiunque potrà seguire i piloti che parteciperanno al 13° Italian Baja di Primavera dalla versione pubblica della piattaforma, accedendo al link dedicato da qualsiasi dispositivo, Smartphone, PC e Tablet:




Fuoristrada Club 4×4 Pordenone è nato nel 1983 da un gruppo di appassionati, il Fuoristrada Club 4×4 Pordenone, dopo una prima fase pionieristica, fatta di raduni, Jamboree e brevi prove non agonistiche, passa nel ‘91 all’organizzazione del “1° Raid del Friuli 4×4”, diventato nel ‘93 “Italian Baja”.


Italian Baja International Artugna Race è la prima gara del Campionato Italiano Cross Country e dell’Italiano Ssv, che suddivide in classifiche separate i fuoristrada con preparazione T1 (prototipi) e T2 (derivati dalla serie), e i “side by side vehicles” con preparazione T3 (prototipi) e T4 (derivati dalla serie). Questi ultimi sono i tubolari leggeri che hanno rilanciato la specialità grazie a prestazioni esaltanti e spettacolari, unite a costi di gestione contenuti.


Be Traced è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. È una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gara e dei concorrenti, oltre alla telemetria e al cronometraggio.


200 visualizzazioni0 commenti
bottom of page