top of page

Fixup annuncia l’accordo di collaborazione con la Federazione Italiana Cronometristi



La partnership permetterà di promuovere i servizi messi in campo da Be Traced agli organizzatori di manifestazioni sportive terrestri e nautiche e di sviluppare tecnologie sempre più innovative da applicare in nuovi contesti


Brescia, 18 luglio 2023 – Fixup, start up innovativa che dal 2018 offre servizi e soluzioni IOT con un focus particolare nel settore del Motorsport tramite la soluzione Be Traced, ha sottoscritto l’accordo di collaborazione esclusiva con la Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal Coni per le attività di servizio di cronometraggio.


Il servizio Be Traced dal 2019 supporta gli organizzatori di manifestazioni automobilistiche e motociclistiche, in particolare i maggiori eventi di regolarità per auto storiche dotando i veicoli dei partecipanti di dispositivi GPS e la Direzione Gara e gli organizzatori di una piattaforma telematica dedicata. La soluzione prevede quindi la fornitura di soluzioni hardware e software per il tracking in tempo reale, la sicurezza, il marketing e l’acquisizione dei tempi per le prove di media.


Già l’una a fianco dell’altra durante numerose competizioni per quanto riguarda l’acquisizione da parte di Fixup dei tempi di passaggio nei tratti di prove di media e l’elaborazione di tali dati da parte della Federazione, le due aziende collaboreranno in forma esclusiva per migliorare sempre più l’efficienza dei propri servizi.


L’accordo siglato prevede una partnership sia a livello tecnico che commerciale, con il supporto di Fixup per quanto riguarda le competenze nell’ambito dell’IOT per lo sviluppo tecnologico di soluzioni più all’avanguardia che possano essere applicate anche a nuove discipline alle quali la Federazione partecipa fornendo il servizio di cronometraggio.


« Siamo davvero entusiasti di questa nuova collaborazione. Poter lavorare con una realtà come la FICR è per noi motivo di orgoglio e ci impegneremo costantemente per rendere le nostre soluzioni sempre più performanti » ha affermato Luca Zigliani, CEO di Fixup.


La Federazione Italiana Cronometristi o FICr è l'organo del CONI cui è demandato il cronometraggio delle manifestazioni sportive che si svolgono in Italia. È stata costituita nel 1921 per organizzare e dirigere sul piano tecnico, sportivo e disciplinare l'attività di coloro che esercitano, a carattere volontario e senza fine di lucro, quale autonoma specialità sportiva, la funzione di determinare con la massima precisione e nel rispetto del principio di terzietà i risultati cronometrici ottenuti da squadre o singoli atleti per percorrere le distanze o le prove a tempo previste dalle diverse competizioni e di redigere le conseguenti classifiche.


Fixup è una start up innovativa che realizza soluzioni IOT Internet of Things per l’acquisizione e la remotizzazione di dati da impianti e macchine in movimento con l’obiettivo di digitalizzare i processi delle aziende.


Be Traced è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. È una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gara e dei concorrenti, oltre alla telemetria e al cronometraggio.


177 visualizzazioni0 commenti
bottom of page