top of page

Conto alla rovescia per la Coppa delle Alpi 2023. Rinnovata la partnership con 1000 Miglia Srl


Be Traced assisterà anche quest’anno gli equipaggi e l’organizzazione nei 4 giorni di gara


Brescia, 27 febbraio 2023 – Prenderà il via mercoledì 1 marzo e aprirà il Campionato Italiano Grandi Eventi 2023.

78 le vetture al via, 1.100 i chilometri da percorrere suddivisi in 4 tappe, 90 le prove cronometrate e 10 le prove di media da affrontare.


La Coppa delle Alpi by 1000 Miglia torna anche quest’anno con un percorso unico e spettacolare che si snoderà tra i più suggestivi passi dell’arco alpino. Il prologo sarà a Brescia mercoledì 1 marzo da dove prenderà il via alle ore 11:00 il Trofeo “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.


Nel tardo pomeriggio scatterà il via ufficiale della 1^ tappa da Tirano e dopo il valico notturno del Passo del Bernina, la giornata si concluderà in Svizzera, a Saint Moritz.

La tappa 2, il giorno successivo, prevede il rientro in Italia passando per il Lago di Resia, il transito in Germania con il valico del Fernpass e l’arrivo in Austria, nel cuore di Innsbruck.

Venerdì avrà inizio la terza tappa in Italia sul Passo del Brennero, con il passaggio al cospetto delle tre cime di Lavaredo, sosta al Lago di Misurina e Controllo timbro a Cortina, prima di attraversare cime e valichi dolomitici e chiudere in Tirolo, a Bressanone.

L’ultima tappa, sabato 4 marzo, avrà luogo tra il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, il lago di Carezza e il Passo del Tonale prima di raggiungere il traguardo finale a Bormio.


Le tecnologie di Be Traced saranno anche quest’anno al servizio dell’organizzazione: ogni equipaggio e veicolo dello staff monterà sulla propria vettura il dispositivo GPS per il tracking in tempo reale e il rilevamento dei tempi di passaggio sulle prove di media, i quali saranno elaborati dalla Federazione Italiana Cronometristi.


Le informazioni acquisite dai dispositivi e trasmesse in tempo reale alla piattaforma telematica sviluppata da Be Traced saranno rilevanti per la Direzione Gara che potrà conoscere istantaneamente la posizione, la direzione, la velocità e le tracce percorse da ogni equipaggio in gara. Oltre che in termini logistici, il supporto sarà anche in termini di sicurezza: nel caso di imprevisti sarà infatti possibile inviare una richiesta di SOS tramite l’apposito pulsante presente sul dispositivo che invierà una segnalazione alla piattaforma, consentendo un intervento di soccorso immediato da parte dello staff che segue il convoglio.


Anche quest’anno, come per la scorsa edizione, sarà possibile accedere alla versione pubblica della piattaforma e seguire da remoto gli equipaggi impegnati sul percorso.


Per seguire la 3^ edizione della Coppa delle Alpi LIVE basterà accedere al link:




Enjoy the Race!



La Coppa delle Alpi by 1000 Miglia è la prima gara invernale di regolarità per auto storiche organizzata da 1000 Miglia S.r.l. e si snoda tra i più suggestivi passi dell’intero arco alpino. La prima edizione si è svolta nel 2019, dal 4 al 7 dicembre e la seconda nel 2022, dal 9 al 12 marzo.


La Federazione Italiana Cronometristi o FICr è l’organo del CONI cui è demandato il cronometraggio delle manifestazioni sportive che si svolgono in Italia. È stata costituita nel 1921 per organizzare e dirigere sul piano tecnico, sportivo e disciplinare l’attività di coloro che esercitano, a carattere volontario e senza fine di lucro, quale autonoma specialità sportiva, la funzione di determinare con la massima precisione e nel rispetto del principio di terzietà i risultati cronometrici ottenuti da squadre o singoli atleti per percorrere le distanze o le prove a tempo previste dalle diverse competizioni e di redigere le conseguenti classifiche.


Be Traced è l’innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. È una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gara e dei concorrenti, oltre alla telemetria e al cronometraggio.





41 visualizzazioni0 commenti
bottom of page