top of page

Winter Marathon 2020: Argo Racing è il nuovo Race Partner.


Argo Racing è il nuovo Race Partner della Winter Marathon, che si terrà a Madonna di Campiglio dal 23 al 26 gennaio 2020.


E’ la prima manifestazione invernale di regolarità per le auto storiche, che tradizionalmente riapre la nuova stagione in Italia dopo la pausa natalizia. L’affascinante Winter Marathon 2020 ospiterà auto storiche costruite entro il 1968, oltre a una selezione di vetture di particolare interesse storico e collezionistico prodotte fino al 1976. Giunta alla 32esima edizione, quest’anno la competizione si presenta ricca di novità sia per il tracciato, sia per le importanti soluzioni tecnologiche, grazie al contributo di Argo Racing.


Il nuovo percorso metterà a dura prova concorrenti e vetture: 450 kilometri con 13 passi dolomitici e oltre 70 prove da affrontare in 2 tappe, che si preannunciano innevate. Anche per questo, la sicurezza avrà un ruolo fondamentale. “Da sempre la sicurezza è al centro della nostra attenzione – riferisce Andrea Vesco - Siamo orgogliosi di avere Argo Racing al fianco dei concorrenti e della nostra organizzazione. L’innovativa piattaforma tecnologica e i sofisticati localizzatori appositamente ideati per le vetture storiche, sono la carta vincente per migliorare ulteriormente l’efficienza della gestione logistica e accrescere la sicurezza delle squadre, dello staff e del pubblico.”

Equipaggi: localizzazione e assistenza

Durante i tre giorni di gara tutti gli equipaggi - Monteranno il localizzatore Argo Racing con localizzazione ogni secondo e funzione SOS sul dispositivo per l’invio di richieste di soccorso e assistenza. I sistemi saranno auto-alimentati, quindi non ci sarà alcun collegamento diretto all’impianto elettrico della vettura, ma una batteria autonoma di lunga durata.


Organizzazione: la piattaforma e la App

La direzione gara avrà a disposizione una piattaforma di controllo virtuale che permetterà di assistere in real time tutti gli equipaggi, l’entrata e l’uscita dalle prove, i punti di interesse e la velocità, verificando altresì la posizione degli ufficiali di gara, anch’essi dotati di localizzatori Argo Racing.

Eventuali imprevisti sulla gara potranno essere gestiti in modo più facile: sarà possibile gestire eventuali richieste di soccorso poiché, in caso di emergenza, i piloti hanno la possibilità di inviare un allarme che ne identifica istantaneamente la posizione e consente alla direzione gara di allertare i soccorsi e avvisare con tempestività gli altri equipaggi di un problema/ostacolo sul percorso.


Diretta live per il Pubblico

La Winter Marathon di questa edizione sarà ancora più coinvolgente per gli spettatori e gli appassionati, che a questa classica invernale chiedono adrenalina e divertimento. Infatti, grazie al supporto di Argo Racing, sarà possibile seguire la competizione in diretta web col vantaggio di verificare istantaneamente la posizione di tutte le vetture nei diversi tratti del percorso, sia sulle prove speciali sia lungo i trasferimenti.


“Chi parteciperà alla gara resterà sorpreso. Ci siamo impegnati affinché la complessa macchina dell’organizzazione e della sicurezza potesse avere il massimo per riuscire al meglio. Per Argo Racing non poteva esserci modo migliore per inaugurare il nuovo anno dell’affiancare la Winter Marathon, una competizione che per il suo fascino e l’impareggiabile location è nel cuore degli appassionati di auto d’epoca.” assicura Luca Zigliani, CTO di Argo Racing.

L’appuntamento da non perdere è a Madonna di Campiglio dal 23 al 26 gennaio.



Il programma WINTER MARATHON 2020

Sulla scìa del successo delle ultimissime edizioni, questa 32 edizione della Winter Marathon 2020 ripropone una gara su due tappe ed inaugura un nuovo tracciato: la prima tappa, inedita, giovedì̀ 23 in notturna lungo

la Val di Sole con sosta sul Passo del Tonale e la seconda venerdì̀ 24 attraverso le strade e i passi più famosi del Trentino-Alto Adige con la suggestiva sosta cena sul Passo Gardena.

Il percorso si conferma dunque rinnovato così come le location che ospiteranno i concorrenti nei momenti di sosta. Saranno 450 i chilometri totali che dovranno percorrere le auto storiche, affrontando ben 13 dei temuti ma spettacolari passi del Trentino-Alto Adige. 65 invece, le prove a cronometro con cui dovranno cimentarsi, oltre alle ormai immancabili prove di media.

Grande attesa per lo spettacolo di sabato che la Winter Marathon regala ogni anno sul laghetto ghiacciato.


Argo Racing è il brand del motorsport, protagonista degli appuntamenti più significativi nel panorama delle corse per auto storiche e rally, a livello nazionale e internazionale.

Realizzata da ArgoPro, l'innovativa piattaforma tecnologica è evoluta e flessibile, dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio e la gestione, in tempo reale, delle gare e dei concorrenti.


ArgoPro è la piattaforma IoT realizzata dal Gruppo Uniquon per la gestione e la sicurezza delle persone, dei veicoli, degli asset aziendali e dei prodotti sul mercato.


Uniquon è il gruppo globale con sedi a Londra e Italia, che affianca le grandi organizzazioni per implementare in modo efficace e profittevole business basati su tecnologie digitali di ultima generazione.



Ufficio stampa Uniquon

Finpro Palace

Via Creta, 15 25124 Brescia (BS) - Italy Phone: +39 030 578 53 60

52 visualizzazioni0 commenti
bottom of page