top of page

Coppa Milano Sanremo 2021: Argo Racing per la prima volta al fianco dell’organizzazione

È confermata la collaborazione tra Argo Racing e Equipe Grand Prix per la 12ª Rievocazione della Coppa Milano Sanremo dal 6 all’8 maggio



Brescia, 4 maggio 2021 – Sarà l’Autodromo di Monza la prima meta che gli equipaggi dovranno raggiungere giovedì 6 maggio, punto di ritrovo dove si terranno le verifiche tecniche e sportive e dove i concorrenti più entusiasti potranno scaldare i motori delle vetture girando liberamente all’interno del circuito, prima di procedere in direzione Milano per la parata inaugurale.


La partenza ufficiale sarà venerdì 7 maggio. Gli equipaggi attraverseranno gli splendidi scenari naturali delle Langhe per arrivare a Rapallo in serata. Il giorno successivo, sabato 8 maggio, il percorso prevede il passaggio da Piazza De Ferrari a Genova con destinazione finale Sanremo, dove si svolgerà la tradizionale sfilata e dove avranno luogo le premiazioni.

I 75 equipaggi iscritti percorreranno un tragitto di 700 chilometri attraversando tre regioni d’Italia, Lombardia, Piemonte e Liguria.

La gara “più charmant d’Italia” mantiene anche quest’anno il suo elevato spirito agonistico: lungo il percorso infatti le auto d’epoca, sono ammesse all’evento le vetture costruite dal 1906 al 1990, affronteranno tracciati e prove molto impegnative.


In qualità di Race Partner, Argo Racing si occuperà della localizzazione in tempo reale di tutti i veicoli coinvolti. Sia le vetture dei concorrenti sia le vetture di servizio saranno equipaggiate con il dispositivo GPS, dotato di pulsante da premere in caso di necessità tecnica o medica, e che acquisisce i dati al secondo e li trasmette alla piattaforma telematica.

La consultazione della piattaforma da parte degli organizzatori e del Direttore di Gara consentirà loro di monitorare tutti gli aspetti della manifestazione, di visualizzare la posizione dei singoli veicoli su mappa e di intervenire nell’immediato in caso di richieste di assistenza.

La soluzione Argo Racing avrà inoltre il ruolo essenziale di acquisire i tempi di passaggio dei singoli veicoli sulle prove di media.


Dedicato ai più appassionati, il link pubblico della piattaforma permetterà di seguire ogni istante della manifestazione direttamente dal proprio smartphone, tablet o PC.


La Coppa Milano Sanremo nasce nel 1906 dall’intuizione di un gruppo di pionieristici “gentlemen drivers” dell’epoca. Per la prima volta quest’anno apre il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021 di ACI Sport riservato alle gare di regolarità classica che comprende la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.


Argo Racing è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. È una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gara e dei concorrenti.

54 visualizzazioni0 commenti
bottom of page