top of page

Artugna Race: Be Traced collabora con l’organizzazione dell’Italian Baja con le sue tecnologie

Aggiornamento: 30 mar 2022

Il 12° Italian Baja di Primavera si affiderà a Be Traced per il tracking dei piloti

Pordenone, 9 marzo 2022 – Organizzato dal Fuoristrada Club 4x4 Pordenone capitanato da Mauro Tavella, l’Artugna Race apre il calendario delle gare valide per la stagione 2022 del Campionato Italiano Cross Country Rally (ACI Sport) e il Campionato Italiano Ssv piloti e costruttori.


Il programma prevede venerdì 11 marzo le verifiche tecniche e il briefing della Direzione Gara, scatta poi il giorno seguente, sabato 12 marzo, la partenza alle ore 8.15 dall’Interporto Centro Ingrosso Pordenone con un settore selettivo di 28,87 km da ripetere quattro volte. Dopo i primi due passaggi, l’unico parco assistenza previsto all’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone, sede del quartiere generale e sede delle cerimonie di partenza e arrivo.


A supporto del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, la soluzione IOT messa in campo da Be Traced: durante le verifiche tecniche tutti i veicoli, sia degli equipaggi che dello staff, verranno dotati dei dispositivi di localizzazione e sarà messa a disposizione della Direzione Gara la piattaforma Web per il tracking in tempo reale. Grazie all’acquisizione dei dati, immediata poiché avviene una volta al secondo, sarà possibile monitorare dall’interfaccia dedicata tutti i veicoli, visualizzare in tempo reale dove sono posizionati lungo il tracciato, in quale direzione si stanno muovendo e a quale velocità.


Numerose le funzionalità disponibili, tra cui: speed check, ricezione allarmi e notifiche dai concorrenti, visualizzazione storica dei percorsi effettuati e report dettagliati.


Un servizio che darà un grande contributo in termini di coordinamento dell’evento stesso e di gestione di tutti i soggetti coinvolti e uno strumento di grande supporto soprattutto in termini di sicurezza: ogni dispositivo è infatti dotato di pulsante SOS che, una volta premuto per segnalare eventuali emergenze, invia una notifica immediata alla piattaforma e quindi alla Direzione Gara che potrà intervenire di conseguenza in modo tempestivo.


Per favorire la più ampia partecipazione del pubblico, è prevista la predisposizione dell’interfaccia pubblica dedicata all’evento che consentirà a chiunque segua con passione la gara di visualizzare ogni istante collegandosi da remoto da qualsiasi dispositivo, Smartphone, PC, Tablet, al link dedicato:


https://live.betraced.it


Fuoristrada Club 4×4 Pordenone è nato nel 1983 da un gruppo di appassionati, il Fuoristrada Club 4×4 Pordenone, dopo una prima fase pionieristica, fatta di raduni, Jamboree e brevi prove non agonistiche, passa nel ‘91 all’organizzazione del “1° Raid del Friuli 4×4”, diventato nel ‘93 “Italian Baja”.


Italian Baja International Artugna Race è la prima gara del Campionato Italiano Cross Country e dell’Italiano Ssv, che suddivide in classifiche separate i fuoristrada con preparazione T1 (prototipi) e T2 (derivati dalla serie), e i “side by side vehicles” con preparazione T3 (prototipi) e T4 (derivati dalla serie). Questi ultimi sono i tubolari leggeri che hanno rilanciato la specialità grazie a prestazioni esaltanti e spettacolari, unite a costi di gestione contenuti.


Be Traced è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. È una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gara e dei concorrenti, oltre alla telemetria e al cronometraggio.


15 visualizzazioni0 commenti
bottom of page