top of page

ArgoPro presenta Argo Racing

Aggiornamento: 3 gen 2021



Argo Racing è il nuovo Brand della piattaforma di ultima generazione, per il supporto tecnologico, la gestione organizzativa e la sicurezza nelle gare automobilistiche.


9 Settembre 2019 - ArgoPro, la piattaforma multi-dispositivo che permette di localizzare, garantire la sicurezza e gestire persone e veicoli in movimento, è da tempo entrata nel mondo delle corse con la piattaforma ideata specificamente per il motorsport. Oggi lancia il brand Argo Racing.


Argo Racing è il risultato di una lunga esperienza di ArgoPro nel mondo automobilistico, iniziata supportando importanti squadre durante le competizioni mondiali rally WRC e Campionato Italiano e culminata con l'affiancamento del team Tissot-Kessel al rally storico di Monte-Carlo 2019.


Le numerose richieste di utilizzo della piattaforma ArgoPro provenienti dal mondo delle corse hanno portato alla luce una evidente esigenza di supporto tecnologico per la gestione organizzativa e la sicurezza delle gare. ArgoPro ha quindi selezionato un team dedicato, che ha sviluppato una nuova soluzione in grado di rendere più efficiente e sicura l’organizzazione di qualsiasi competizione motoristica su strada. Grazie a una piattaforma e una gamma di diversi localizzatori GPS utilizzabili su qualsiasi automobile, capaci di trasmettere secondo per secondo la propria posizione, visualizzabile in tempo reale su cartografia digitale sia dal web sia da app mobile.


Per l’Organizzatore il servizio offerto consente di sapere dove si trovano con precisione accurata tutti i partecipanti, con lo storico dei tempi rilevati e le notifiche riguardanti lo stato di avanzamento di ogni singolo equipaggio. Inoltre, gli allarmi attivabili per casi di emergenza permettono di offrire il miglior servizio possibile anche nell’ambito della sicurezza.


Per gli equipaggi, il servizio telemetrico personalizzabile consente di ridurre il rischio sportivo anche grazie ad un’azione preventiva di segnalazione in tempo reale di qualsiasi evento anomalo sul percorso.


Anche il pubblico usufruisce dei vantaggi di Argo Racing. La piattaforma viene resa pubblica durante le manifestazioni, offrendo un nuovo servizio live: una diretta 4.0 dove appassionati da tutto il mondo possono seguire le gare secondo per secondo e visualizzare la posizione di ogni singolo equipaggio in real time.

«La piattaforma Argo Racing ha rappresentato un’importante sfida tecnologica.» spiega Luca Zigliani che ha guidato lo sviluppo del progetto fin dalle prime fasi, «L’esperienza acquisita in questi ultimi anni nelle gare rally, ci ha permesso di mettere a punto una nuova piattaforma, che estende e arricchisce la nostra offerta. La nuova piattaforma Argo Racing è unica nel suo genere: offre prestazioni che fino ad ora non erano mai state implementate, andando incontro alle richieste di un settore in continua evoluzione, come quello del Motorsport.»

ArgoPro è la piattaforma IoT realizzata dal Gruppo Uniquon per la gestione e la sicurezza delle persone, dei veicoli, degli asset aziendali e dei prodotti sul mercato.

ArgoPro e ArgoPro Racing sono progetti Uniquon, il gruppo globale con sedi a Londra e in Italia, che affianca grandi organizzazioni per implementare successo business basati su tecnologie digitali di ultima generazione.



Ufficio stampa Uniquon

Finpro Palace - Via Creta, 15 25124 Brescia (BS) - Italy Phone: +39 030 578 53 60

welcome@uniquon.com

49 visualizzazioni0 commenti
bottom of page