top of page

Argo Racing supporta l’organizzazione e la sicurezza del Gran Premio Nuvolari

Aggiornamento: 20 set 2019



Mantova, 17 settembre 2019 – La tecnologia Argo Racing è stata scelta dagli organizzatori del Gran Premio Tazio Nuvolari per la gestione logistica e la sicurezza della 29^ edizione del Gran Premio Nuvolari. L’utilizzo di Argo Racing, con la sua piattaforma web, le app e i localizzatori, dà un importante contributo tecnologico e innovativo al rally storico.

I localizzatori

Durante i tre giorni di gara ben 300 equipaggi monteranno il localizzatore Argo Racing, incluse 95 vetture anteguerra. Argo Racing può essere utilizzato con o senza collegamento alla vettura, a seconda della scelta del team, e ha una batteria autonoma di lunga durata.


La piattaforma e la App

Grazie a questa tecnologia la direzione gara visualizza in real time la posizione di ogni equipaggio, la posizione di tutti gli ufficiali di gara, le richieste di soccorso, l’entrata e l’uscita dalle prove, i punti di interesse e la velocità. Ma non solo: Argo Racing migliora anche la sicurezza, poiché, in caso di emergenza, i piloti possono inviare un allarme che ne identifica istantaneamente la posizione e consente alla direzione gara di allertare i soccorsi e avvisare con tempestività gli altri equipaggi di un problema/ostacolo sul percorso.


La piattaforma pubblica

Anche il pubblico può beneficiare della tecnologia Argo Racing: potrà seguire la gara lungo tutti i 1025 km di percorso sulla piattaforma pubblica con accesso web. Il rally storico che da Mantova percorre strade panoramiche e itinerari attraverso cinque regioni diventa un evento ancora più coinvolgente per gli spettatori, che su smartphone e tablet potranno seguire il rally secondo per secondo, visualizzando la posizione di ogni singolo equipaggio in tempo reale.


Il programma

L’appuntamento per le verifiche tecniche e sportive sulle auto storiche costruite dal 1919 al 1972 è per giovedì 19 dalle 14 alle 18 e venerdì 20 settembre dalle ore 8. Lo start della gara sarà venerdì alle 11 da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova, dove si potranno ammirare le vetture storiche.

«É per noi motivo di orgoglio portare Argo Racing a supporto di una manifestazione così prestigiosa come il GP Nuvolari, per offrire un nuovo modo di gestire e seguire la gara», afferma Luca Zigliani, CTO di Argo Racing.
«Volevamo dare una marcia in più a questa edizione del Gran Premio Nuvolari, garantendo il massimo in termini di sicurezza per i piloti e migliorando ulteriormente il coordinamento. Abbiamo scelto la piattaforma digitale Argo Racing, perché capace di gestire in modo unificato e innovativo tutti gli aspetti dell’evento, tenendo sotto controllo in ogni momento l’intero svolgimento» ha dichiarato Luca Bergamaschi, organizzatore del Gran Premio Tazio Nuvolari.

Gran Premio Tazio Nuvolari è una gara internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, secondo le normative F.I.A. / F.I.V.A. / A.C.I. Dopo le quattro edizioni storiche dal 1954 al 1957, la gara dal 1991 è diventata una rievocazione del Gran Premio Nuvolari. Quest’anno registra un numero di presenze record, con oltre 300 gli equipaggi, provenienti da Europa, Asia e Australia. Leggi il Comunicato stampa


Argo Racing è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. Realizzata da ArgoPro, è una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gare e dei concorrenti.


ArgoPro è la piattaforma IoT realizzata dal Gruppo Uniquon per la gestione e la sicurezza delle persone, dei veicoli, degli asset aziendali e dei prodotti sul mercato.


Uniquon è il gruppo globale con sedi a Londra e Italia, che affianca le grandi organizzazioni per implementare in modo efficace e profittevole business basati su tecnologie digitali di ultima generazione.



Ufficio stampa Uniquon

Finpro Palace - Via Creta, 15 25124 Brescia (BS) - Italy Phone: +39 030 578 53 60

welcome@uniquon.com


59 visualizzazioni0 commenti
bottom of page